Pioneer NavGate AVIC F-Italia

F.A.Q. inerenti all'utilizzo del proprio navigatore, Leggere prima di creare una nuova discussione

« Older   Newer »
  Share  
Gioz
icon13  view post Posted on 21/10/2010, 10:42




Salve a tutti!

Ho deciso di scrivere queste righe per illustrarvi le caratteristiche di questi sistemi e rispondere alle comuni domande poste dai nuovi arrivati che puntualmente le ripropongono. :)


1) Quale sistema operativo gira sul mio AVIC?

I prodotti della serie AVIC di Pioneer attualmente in commercio sono basati fondamentalmente su tre sistemi operativi: Windows CE 4, Windows CE 5 e per i più recenti Windows Mobile.
Per gli AVIC serie F prodotti fino al 2008 il sistema usato è Windows CE 4. Dal 2009 gli AVIC o gli aggiornamenti per i prodotti precedenti, contengono il sistema operativo Windows CE 5.
Infine nei prodotti più recenti, quali F20BT e simili, è installato Windows Mobile.
Per conoscere le specifiche caratteristiche di ogni prodotto e confrontarli tra loro, consultare l’apposita sezione del forum: https://pioneernavgate.blogfree.net/?f=455619 Prodotti NavGate F-Series.

2) Posso installare altri sistemi di navigazione quali iGo Primo, TomTom e simili?
I prodotti AVIC, hanno un software di navigazione basato su iGO 8\8.3 che va ad integrarsi con tutto il resto dell’hardware di sistema, ovvero radio, riproduzione cd ecc.
Possiamo dire che il sistema di navigazione, se pur basato su iGO, NON può essere sostituito con altre versioni commerciali di sistemi di navigazione, che essi siano iGO oppure altro, proprio per i motivi sopra elencati.
È anche vero però che esistono dei software, detti “Launcher”, che in modo non legale, possono permette il funzionamento di altri software di navigazione caricati su SD. Questa tecnica, oltre a non essere legale è anche problematica per l’interfacciamento con il resto delle funzioni del sistema. Inoltre è applicabile, fin ora, solo a sistemi equipaggiati con WindowsCE 4 e 5.
Per ulteriori informazioni rimando alla sezione Hacking&Guide Complete di questo forum.

3) Come installo/aggiorno gli autovelox sul mio AVIC?

Esistono diverse tecniche per installare gli autovelox, la prima, quella ufficiale Pionner, utilizzando il software poiBase (www.poibase.com ) e fornisce autovelox mobili, fissi e POI vari.
È previsto un abbonamento gratuito per un anno (solo velox fissi di tutta Europa) a questo servizio per i possessori di alcuni AVIC, per maggiori info, visitare il sito pioneer o la documentazione del vostro Navi.
Altre tecniche non ufficiali le potete trovare nella sezione Hacking&Guide Complete.

4) Come installo/aggiungo i P.O.I. o chiamati anche(P.D.I)PUNTI DI INTERESSE, sul mio AVIC?
AVVISO: Non confondete Autovelox con POI, gli autovelox per i nostri AVIC sono contenuti in un file a parte e sono corredati da avviso sonoro e parlato (opzionale), e si individuano nei menu con il nome di “Telecamere di sicurezza”. I POI invece possono essere visualizzati solamente su mappa, senza avviso sonoro o parlato.

Per installarli è possibile seguire la procedura ufficiale Pioneer, che si avvale del software NavGateFeeds e che potete trovare qui: www.pioneer.eu/it/page/products/navgate-feeds/home.html Ecco alcuni post che spiegano il suo utilizzo per l'aggiunta di POI: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2258200 ; https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2253962

Visto la limitata potenzialità di NavGateFeeds nell'aggiungere un gran numero di POI, in alternativa potete seguire una delle guide alternative realizzate dai nostri utenti che potete trovare nella sezione “In Generale”, più precisamente: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2270905 (scegliete voi quali POI aggiungere,quelli che più vi interessano)

Mentre invece per chi volesse un intero pacchetto con un gran numero di POI già pronto, con icone personalizzate,aggiornato al 06/03/2010, può seguire questa guida: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2339573

Per installare i POI naturalmente è obbligatorio avere una scheda SD o penna USB, ma che una volta tolta la periferica(SD, USB) dal navigatore i POI non sono più visibili nel navigatore; bisognerebbe reinserirla. In questo caso si possono installare i POI direttamente dentro il sistema del nostro navigatore(procedura solo per esperti, e a vostro rischio, visto che è una procedura non ufficiale)Ecco la guida: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2571281

5) Posso aggiornare il mio AVIC per ottenere miglioramenti in prestazioni e nuove funzioni?
Esistono principalmente due metodi per fare questo: uno ufficiale e uno non ufficiale.
Ovviamente, noi consigliamo il primo. :)
Visitare la pagina relativa al vostro prodotto, sul sito ufficiale Pioneer e verificare la presenza di nuovi aggiornamenti.
A volte questi aggiornamenti sono gratuiti se sono piccoli aggiornamenti o a pagamento, e comprendono solitamente: mappe aggiornate per il navigatore, software migliorato in termini di prestazioni e correzione di eventuali bug presenti.
Per controllare se sono disponibili nuovi aggiornamenti ufficiali per i vostri prodotti andate qui: www.pioneer.it/it/support/software/tax/946/index.html
Il metodo non ufficiale di cui parlavo sopra, almeno per ora, può essere applicato solo a quei prodotti che hanno come sistema operativo di base, Windows CE 4 e 5.
Se siete interessati, per maggiori informazioni su queste tecniche potete visitare la sezione Hacking&Guide Complete di questo forum.
AVVISO: Ricordo che chi utilizza questo tipo di tecnicha, oltre ad assumersene la sua totale responsabilità, va contro le leggi in vigore e fa decadere la garanzia ufficiale del prodotto.

6) Che formati di video posso riprodurre con il mio AVIC?

Esistono non poche limitazioni su formati riproducibili sui nostri AVIC, sia dal punto di vista del formato che da quello della sorgente da cui viene riprodotta.
Per essere sicuri di ciò che può e non può essere riprodotto, e in quale risoluzione e bitrate, consigliamo vivamente di leggere il proprio Manuale d’Istruzioni, verso le ultime pagine.
Come software di conversione, consigliamo di usare i seguenti programmi:
FormatFactory (scaricabile all’indirizzo: http://format-factory.softonic.it/)ed è gratuito. O se no un altro valido programma è Nero, e più in particolare l'applicazione Nero Vision Xtra. Scaricate la versiona prova di 15 giorni e provatelo: www.nero.com/ita/downloads-vision-xtra-trial.php

AVVISO: Ricordo che non è possibile, con il player originale, riprodurre filmati Divx da sorgente SD. Purtroppo questa è una limitazione imposta da Pioneer.

7) Il mio telefono cellulare è compatibile con il mio AVIC?
Solitamente, i telefono di recente costruzione, sono tutti compatibili con il sistema Vivavoce\Bluetooth integrato nei Pioneer AVIC serie F e non solo.
Esiste una tabella, ufficiale di Pioneer, che in base al prodotto e al modello di cellulare, ne mostra la compatibilità. Purtroppo questa tabella non è aggiornata molto spesso, quindi gli ultimissimi modelli, o quelli poco conosciuti, non saranno presenti.
La tabella di compatibilità in questione potete trovarla qui: www.pioneer.it/it/support/software/tax/946/index.html
Selezionate il vostro modello e troverete tra le varie documentazioni proposte, anche la tabella di compatibilità.

8) Posso vedere la TV sullla mia autoradio?
Sì, se provvista di una qualsiasi entrata audio/video RCA.
Basta acquistare un apposito sintonizzatore TV per auto, quelli USB non vanno bene, in quanto non esistono gli appositi driver per winCE.
Tanto per iniziare a farvi un'idea date un'occhio su ebay, è pieno di sintonizzatori sia per il digitale terrestre che non. In genere vengono forniti già con tutti i componenti necessari, al massimo dovrà essere comprata un antenna a parte. Tenete presente comunque che spendendo poco sarà anche molto probabile che non vedrete sempre bene la TV, sopratutto in movimento e in posti dove il segnale scarseggia. Inoltre considerate che il componente fondamentale è il sintonizzatore, quindi se ne acquistate uno di scarsa qualità rischiate anche di aver speso dei soldi inutilmente. Chiaramente non deve essere sottovalutato il lato ricezione, visto che anche l'antenna è sicuramente un componente importante, però magari invece di spendere delle cifre esagerate su un'antenna, sarebbe più consigliabile spendere quella stessa cifra per acquistarne due, una da montare sul parabrezza anteriore e una sul lunotto posteriore (i buoni sintonizzatori hanno la predisposizione per farlo). In pratica, mentre spendere grosse cifre sul sintonizzatore può avere senso e fare la differenza, spendere delle cifre esagerate su un'antenna senza avere un'adeguato sintonizzatore non ha senso.


9) Posso installare una videocamera posteriore?

Per questo è consigliabile consultare il manuale della vostra autoradio e verificare se è presente l'apposito ingresso video.
L'installazione è molto semplice, basta collegare il segnale video della videocamera (jack giallo) all'apposita entrata RCA dell'autoradio (Rear View-Camera IN) ed infine collegare l'alimentazione della videocamera, cioè positivo e negativo (massa). Inoltre, ove previsto, è possibile fare in modo che la retro-camera si attivi automaticamente quando viene inserita la retromarcia. Per fare questo bisogna collegare il cavo di alimentazione della retromarcia (violetto) che esce direttamente dall'autoradio, generalmente aggiungendo anche una prolunga provvista di un apposito resistore fusibile, al segnale della retromarcia... che potrà essere facilmente recuperato utilizzando un'apposita interfaccia CAN-BUS specifica per il vostro autoveicolo.
Per ulteriori informazioni potete leggere anche questa recensione: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2387374
Per rimuovere la scritta di avviso, in alto sullo schermo, quando viene visualizzata la retrocamera, su autoradio F900BT e simili, seguire questa guida: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2383383

10)Posso cambiare lo sfondo d'avvio del mio navigatore?
Si,potete seguire questa semplice GUIDA.

11)Posso cambiare le icone del menù top e le altre icone del mio navigatore?
R: le icone del menu top o altre (DESTINAZIONE - CONTATTI - FONTE AV - DISC - FM - AM - SD - IPOD ecc...) si possono cambiare; potete seguire questa GUIDA.

12)Quant'è la capacità massima per una penna USB e scheda SD che il navigatore può supportare? Dati presi dal manuale pioneer.
R: penna USB-->8GB; File System: FAT16, FAT32
scheda SD-->8GB; File System: FAT16, FAT32



Come ultima cosa, mi rivolgo soprattutto ai nuovi utenti che magari non hanno dimestichezza con questi sistemi, se non avete trovato la risposta che cercavate in queste FAQ, vi invito ad usare il pulsante “CERCA” e non iniziare nuovi post ripetitivi come spesso accade. Questo semplicemente perché molto probabilmente, le risposte alle vostre domande, sono già state affrontate e risolte con altri utenti. In questo modo contribuire a mantenere il forum più pulito e funzionale.

---Guida realizzata da: and3001, bagua e Gioz.---



Edited by and3001 - 21/10/2010, 14:23
 
Top
0 replies since 21/10/2010, 10:42   1591 views
  Share