Pioneer NavGate AVIC F-Italia

AVIC-f930BT... che fregatura!!!, impressioni a due settimane dall'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
gia78
icon7  view post Posted on 21/11/2011, 10:08




Mi hanno installato da un paio di settimane l'AVIC-f930bt sulla Opel Corsa, ma per ora mi ha deluso enormemente. Questi i problemi che per ora ho riscontrato a livello pratico:

- per prima cosa il navigatore non ha la modalità notturna (cioè lo sfondo delle mappe non diventa nero di sera) e col buio devo dire che è proprio piacevole guidare con questo faro puntato in faccia!!! Mah...

- la grafica del navigatore in modalità 3D è ridicola! Non pretendo chissà che cosa ma almeno mantenere quella dei modelli precedenti...

- non esiste un tasto per il "muto", cioè per togliere l'audio senza dover mettere il volume al minimo o addirittura spegnere l'apparecchio. é così comodo ed è presente in tutte le autoradio del mondo, anche le più modeste...

- ma secondo me la cosa peggiore è questa: quando si guida e cambia la frequenza di una stazione che si sta ascoltando, l'autoradio ci mette secoli a ritrovarla su una frequenza alternativa e, in più, spesso capita che rimanga sulla stessa frequenza su cui però c'è un'altra stazione radio... Ma stiamo scherzando???

Ripeto, questi "difetti" sono solo di carattere pratico, ma comunque rendono quest'apparecchio molto scomodo... E con tutto quello che l'ho pagato, invece, dovrebbe fare anche il caffè e servirtelo su un vassoio...
Ora mi chiedo: ma c'è qualcuno che è anche stato pagato per progettare una cosa del genere??? Ridicolo...
 
Top
tartufone
view post Posted on 6/12/2011, 18:31




Ciao, anche io ho il tuo stesso modello, e ti posso dire che parecchi "difetti" da te lamentati non esistono, in verità bastava leggersi un'attimino le istruzioni: la modalità notturna c'è, solo che devi collegare il filo del consenso all'accensione dei fari, se non lo fai il sistema non capisce che è notte e quindi rimane in modalità diurna. Tra l'altro tutti i parametri video sono regolabili per ognuna delle due modalità. Certo il sistema non è il migliore (per quello che ne so quello di Kenwood ad esempio ha il sensore e soprattutto ti permette di spegnere i tasti hardware di giorno).
La grafica in effetti non è un granchè (però io non so come fosse quella dei modelli precedenti, una volta ho visto un fbt900 e non mi sembra fosse diversa), anche se personalmente non ritengo pratica la visualizzazione 3d e quindi utilizzando sempre la 2d non risento del problema (se così si può chiamare, per me il navigatore deve solo portarti a destinazione nel modo più pratico possibile, e questo il 930 lo fa egregiamente).
Il mute c'è, basta tenere premuta per un paio di secondi la manopolina del volume, come dicevo, basta leggere le istruzioni, tra l'altro per tutte le sorgenti che non siano la radio e le aux c'è la possibilità di mettere in pausa il brano.
Il problema che dici di avere alla radio ce l'hanno tutte le autoradio dotate di RDS, la stazione alternativa non la cercano subito dopo aver perso quella che stavi ascoltando, proprio perchè devono prima controllare che si sia persa effettivamente la sintonizzazione e non che l'auto si trovi semplicemente in una breve zona d'ombra. Ovviamente poi se la frequenza alternativa non c'è la radio rimane su quella che era sintonizzata, a meno che tu non attivi la funzione RDS che in caso di perdita della stazione e mancanza di frequenza alternativa ti sintonizza la radio su un'altra frequenza che trasmette lo stesso genere PTY (in Italia questo sistema non funziona molto bene in verità, ma non è colpa delle autoradio bensì delle emittenti). Tutto ciò ovviamente non è un problema, ma la specifica di progetto dell'RDS, chiaramente se l'impianto d'antenna non è fatto bene o è fatto bene ma collegato male, tale fenomeno si può acuire fino a diventare molto fastidioso, ma il problema non è dell'autoradio, bensi dell'antenna. Tra l'altro puoi regolare la sensibilità del sintonizzatore, cosìcchè la ricerca della frequenza alternativa inizi anche per piccoli cali del segnale utile.
Per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto, in questo apparecchio quello che deve funzionare funziona bene, il segnale GPS non lo perde mai e il navigatore è molto preciso, oltre ad avere alcune funzioni molto utili (tipo il calcolo di sei itinerari differenti per ogni destinazione e la memorizzazione delle strade seguite di solito).
 
Top
POLiSh
view post Posted on 4/5/2012, 18:22




- il tastino muto c'e' basta premere la faccina
- le mappe notte ci sono magari hai collegato male il dimmer collegato all'odometro
 
Top
2 replies since 21/11/2011, 10:08   2926 views
  Share