Pioneer NavGate AVIC F-Italia

Avic F-30BT primissime impressioni...

« Older   Newer »
  Share  
R3D
view post Posted on 30/8/2011, 19:24




Ciao a tutti è il mio primo messaggio e non solo....ieri ho fatto montare sulla mia Audi TT del 2008 una Avic-F30BT come da titolo.

Non ho ancora avuto il tempo di smanettare neppure mezz'ora....solo per il tempo che si impiega a percorrere la strada che divide l'installatore da casa mia....dopodichè...sono relegato qui nel mio ufficio a lavorare per improvvisi e inaspettati lavori dell'ultimo momento....!!! dannazione......ho una voglia di scendere in garages e smanettare un pò................. :lol:

Sono ovviamente contento...come non lo potrei essere...ne vengo dalla Simphony originale Audi...quindi è tutto detto!!!
L'unica cosa che mi ha colpito davvero tanto è la limpidezza del parlato riguardante una chiamata effettuata con l'iphone....anche l'interlocutore mi sentiva benissimo e credeva che fossi normalmente al telefono!!! OTTIMO!!!

Purtroppo (ma può essere che non sia capace io) le mappe mi sembrano molto povere....chiare si ma fin troppo....non ho visto nulla di 3D e purtroppo neppure i rilievi sono segnati ma soltanto circoscritti e quindi non 3D....

Qualcuno sa se ci sono o si possono in qualche modo attivare?

E poi...come si aggiorna il firmware?...mi chiedevo se fosse l'ultimo quello che porta la mia radio...mi pare che sia.....se non ricordo male... 3.0000 o qualcosa di simile!!!

Ciao.
 
Top
R3D
view post Posted on 2/9/2011, 21:31




Allora...altre piccole considerazioni.
Evidentemente ancora non lo so usare a dovere...ma devo essere sincero...lo trovo un pò troppo macchinoso e poco intuittivo nell'uso!!

Bene la parte telefonica, benchè nel mio caso (600 contatti di rubrica) sia difficoltoso individuare un numero mentre si è alla guida....nel senso che la ricerca e limitata a gruppi di "iniziali" ... tipo ad esempio ABCDE e si scorrono tutti quelli che iniziano per queste lettere....e così via....nel mio caso è difficoltoso perchè si è dannatamente limitati...solo con la "M" ho più di 40 numeri....e trovare quello giusto a volte è frustrante!!!!...nella mia vecchia Kenwood potevo fare la ricerca per ogni lettera iniziale....molto più comodo.

Carina la parte musicale...radio bene....gestione disco...USB abbastanza bene...ma sempre con una grafica troppo minimalista....a volte ci si trova a cercare un qualcosa per fare una determinata cosa...significa che non tutte le funzioni disponibili, sono di facile attivazione.

Male il navigatore...poco preciso a volte prende decisioni un poco strane....per la cronaca casa mia la vede nel posto sbagliato e di un bel pò....parliamo di quasi 1Km di strada.
Difficile comprensione di tutte le funzioni...difficile passare da 2D a 3D...........3D.........molto meglio la vista 2D dall'alto....il 3D è davvero molto scarno e desolato!!!
Senza rilievi senza variazioni di colore...davvero graficamente molto molto antiquato!

Tutto quello che dico è assolutamente parere personale....metto davanti a tutto il fatto che ancora non ho capito bene come funziona il tutto e che quindi la mia interpretazione potrebbe (lo spero) essere completamente sbagliata e rivelarsi in un secondo tempo...molto ma molto meglio di quello che trasmette le prime volte!!!

Se qualcuno possiede questa unità, lo invito a scrivere qui il suo pensiero in modo da potersi confrontare e magari capire meglio funzioni che a me per lo più, rimangono allo scuro!!

Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 05:07

Junior Member

Group:
UtentePioneerFan
Posts:
98

Status:


guarda, ho il navi avic-f20bt, il tuo predecessore...

non è assolutamente impreciso, questo no, quanto pero alla grafica delle mappe, be, condivido appieno.

ho fatto da poco l'aggiornamento 2011, sono passato anch'io al firmware degli f30bt che stanno uscendo ora, ebbene, non cambia assolutamente niente rispetto a prima.
no rilievi, no variazione di colore..unica cosa, sono comparsi i colori verde, aree boschive, parchi, e blu, mare, laghi, fiumi :D

mappe precise, super aggiornate, ma grafica PENOSA per un navi sopra i 1000 euro, non trovate?
grandi soddisfazioni, invece, per quanto riguarda il TMC nel nuovo aggiornamento.

altra pecca:

com'è possibile che da un device con mp3 (non so, pen drive, o hard discc) l'elenco delle canzoni NON SIA IN ORDINE ALFABETICO ma assolutametne CAOTICO???

possibile che la pioneer si perda in questi dettagli?
 
Top
R3D
view post Posted on 3/10/2011, 13:28




Ciao, guarda.... sono appena rientrato dalle vacanze passate in Sardegna....e devo dire che più di una volta mi sono trovato in rotonde inesisteti per il navigatore e ad inserire paesi che nemmeno considerava....però in quanto a precisione...diciamo che bene o male ci siamo!!!
Purtroppo la grafica è penosa...ma pazienza...ciò che non tollero (visto l'alto costo...) è il metodo di gestione, aggiornamento, ecc ecc delle periferiche esterne.
Voglio dire....tu dici della disposizione caotica dei file?!?!?!....e che vogliamo dire allora del tetto massimo di 2500 file MP3 in una periferica?......per non parlare invece della gestione dei file video...praticamente se non sono DVD in tutto e per tutto...è quasi impossibile trovare un formato che riesca a digerire e se lo si trova, bisogna abbassare talmente tanto la qualità video (e audio) del filmato....che diventa un pastone unico!!!

Non parliamo anche dei POI......che per ora non sono riuscito ancora a fargli vedere....o meglio se mi limito a pochissimi si....altrimenti comincia subito a dirmi che devo togliere la spunta ad altri poi per aggiungere quello che voglio....ma roba da matti!!!!!

Per ora sono deluso...se non fosse che le cinesi hanno un comparto audio penoso....avrei decisamente optato per uno di quelli......a dire il vero ci sto comunque pensando.......solo che mi girano a vendere questo prodotto che ha appena 1 mese di vita!!!!
 
Top
awfaut
view post Posted on 9/10/2011, 14:58




mamma mia così male ... ma forse perchè lo hai da poco ... raccontami di più ...
 
Top
R3D
view post Posted on 9/10/2011, 20:08




Ciao, ti rispondo qui anche perchè può servire ad altri....
Per quanto riguarda il voto che do all'Avic F30-BT è insufficiente ... ma bisogna anche considerare uno che cosa cerca!!
Per quanto mi riguarda potrei benissimo assegnare un voto alto, perchè comunque ne vengo dalla radio di serie e quindi molto scarna...nonostante tutto, ci sono limitazioni e pecche assurde e non presenti in prodotti da 1/5 del suo costo....vedere cinesate varie!!!
Con questo non voglio dire che il prodotto non sia funzionale...solo che non vale tutto quel che si dice!
Ottimo l'apporto e l'uso del Blutooth...le chiamate si sentono benissimo e i chiamati affermano che non si capisce di essere in vivavoce attraverso un blutooth da automobili...e questo tanto di cappello...per quanto riguarda invece la navigazione...è piuttosto scarna e ridotta ai minimi termini...con limiti forse un pò troppo restrittivi.
Ad esempio...le mappe io le trovo molto molto vecchie...le strade spesso non corrispondono e i sensi di marcia...beh a quelli bisogna stare parecchio attenti...ad esempio sono stato in Sardegna che non è poco...e molti paeselli pare non siano presenti nel database del navigatore...quindi ci si ritrova spesso ad usare un cellulare come il mio (iphone per chi lo ha)...e a cercare un qualcosa di vicino a dove dobbiamo andare che abbia anche il navigatore....(santo google map di iphone)...
ho chiesto direttamente a Pioneer se esistono aggiornamenti per il navigatore in questione e/o mappe più aggiornate, ma la loro risposta (dopo 30 giorni) è stata negativa e che il mio modello è dotato delle mappe più aggiornate per quanto riguarda la famiglia Avic!!...quindi mappe di circa 1,5 anni fa!!!
In oltre ho anche acquisito che in caso di aggiornamento non è affatto facile eseguirlo e comunque se ce ne fossero sono a pagamento e costicchiano anche un bel pò!!!

Aggiornamenti firmware (per migliorare le funzionalità del prodotto in generale)....non ve ne sono....e di funzionalità un pò così così ce ne sono....
Una fra tante, il consultare la rubrica del telefono....ad esempio sarebbe carino che contemplasse la ricerca come quella del navigatore...inserendo mano a mano le lettere del nome e dando i risultati...invece no...sono raggruppati in sezioni di circa 5 lettere...(ad esempio ABCDEF e poi GHILM e così via)...questo per chi come me ha circa 500 contatti...rende la ricerca durante la guida, quasi impossibile!!!
Si ok ci sono le funzionalità di riconoscimento vocale......cosa?....non ho capito....ripetere per favore....mi pare di aver capito gianni....no....GIOVANNI....non esiste nanni nel tuo elenco......ecc ecc....si finisce per impazzire!!! AHAHAHAH
Stesso discorso vale per la ricerca vocale delle città per il navi.......in parole povere......riconoscimento vocale....voto....5....bisogna chiudere i finestrini e gridare in modo anche ben scandido quello che si desidera chiedere (e non è un problema del microfono...altrimenti chi mi chiama non sentirebbe nulla!!!)

Poi che dire...si che è possibile collegare delle periferiche USB...quali delle chiavette...in realtà molto bene qui....perchè è possibile collegare anche degli HD portatili autoalimentati...partono bene e non hanno problemi...peccato però per un "piccolo" dettaglio....che serve poter collegare un HD da 60Gb ad esempio, se poi non si possono mettere più di 2500 file mp3 al suo interno?!?!?!

Una soluzione potrebbe essere quella che ho fatto io....oltre all'hd da 60gb....in realtà basta molto meno...ho acquistato anche una SD da 32Gb Pro (velocissima) ma che tutti non sono disposti ad acquistare...ed inserire anche qui un massimo di 2500 file Mp3...in questo modo si potrà disporre di circa 5000 file mp3....so che per molti sembrano cifre enormi...ma vi assicuro che chi come me, ha acquistato un prodotto del genere, anche per non avere più dischi che girano indisturbati per l'abitacolo...allora cominciano ad essere pochi!!!

Sempre via USB è possibile playare anche file Video......chi ha scoperto un formato compatibile e anche vedibile faccia un fischio...perchè io per riuscirci ho dovuto buttare giù talmente tanto la qualità video, che è diventato difficile pure distinguere i volti delle persone...quindi o vai di DVD oppure lascia perdere i filmati via USB o anche SD.....sono la stessa cosa!!!

Nell'SD poi si possono installare anche dei punti di interesse per il navi...più conosciuti come POI.....ebbene........qui ci sono tante di quelle limitazioni che ancora adesso no ho ben capito come si faccia....per non parlare della loro limitatezza....solo un massimo di 10 tipologie (oltre le 10 impostabili fin dall'acuisto) ...e credevo si potesse fare di più...comunque anche accontentandosi, è di una difficoltà estrema poterlo fare...bisogna scaricare un software da installare sul PC "navigatefeeds" e poi editare i poi scaricati da altri siti in una modalità compatibile con il navi in oggetto e assegnargli un icona...si l'icona sono riuscito ad assegnarla e il programma la vede correttamente, peccato che una volta messi nel navi...l'icona Autogrill sia assegnata ai passaggi a livello e le farmacie siano i passaggi a livello...........stendiamo un velo pietoso e disattiviamo anche i poi aggiuntivi.....

Le mappe poi......sembrano quelle del Vic-20....ma dico io...mio padre ha preso un garmin da 90 euri....ed è una figata...perchè quello di questo "coso" dev'essere brutto graficamente...limitato...lento e scattoso come non mai?!?!?...quando solo sull'iphone ve ne sono a bizzeffe e gratuiti?!?!?

Che altro dire?....non saprei...per ora non so cos'altro aggiungere...nel senso che non vorrei che mi denunciassero, ma a me non va di passare per l'ipocrita che dice sempre che il prodotto che ha acquistato è stupendo...io dico che questa volta ho sbagliato acquisto e che se potessi tornare indietro lo farei...magari provando anche una di quelle cinesate che si vedono in giro!!

Un mio amico ne ha presa una per la mia stessa auto (Audi TT del 2008) e quando mi ha elencato e fatto vedere le funzionalità che ha...devo ammettere che ci sono rimasto e devo ammettere che sono molti i punti a favore di queste....ok l'audio che ne esce non è di qualità come querllo della Pioneer...segno che i loro componenti (amplificatore e roba varia) e decisamente di qualità superiore...però è anche vero che si fermano li!!!

Navigatore velocissimo, semplicissimo (mi sono dimenticato di dire che l'uso è anche un filino ostico e diverso dal resto del mercato)...bella grafica...oltre ad avere i rilievi in 2D tipo cartina fisica (che aiuta molto nella lettura) ha pure monti e colline in 3D...inutile dire o parlare dei palazzi....
per non parlare anche della semplicità di aggiornamento che è possibile effettuare...sia di mappe (GRATUITE) che di firmware del prodotto!!!

Hanno la TV digitale terrestre....e legge qualsiasi....ripeto qualsiasi formato Divx, mp4, mkv, avi, wmv e altri, sia da usb che da SD che su DVD rom...quello che volete e senza rallentamenti!!!!
In oltre è possibile connettere una chiavetta usb di tipo 3G per la navigazione...e non solo...il navigatore con la chiavetta 3G connessa, si interfaccia a google earth....non vi dico lo stupore!!!!!!!

Per ora me la tengo e vedo se a breve si decidono a fare qualcosa per rendere competitive, quelle che loro stessi affermano essere dei prodotti di prima classe....ma credo che entro 5/6 mesi se ciò non dovesse accadere la toglierò e proverò a montare una di queste che comunque voglio ricordare che costano 1/5 delprodotto da me acquistato!!!

In conclusione, e qui un pò me ne intendo...credo che non sia possibile playare i filmati via usb e che si hanno questi limiti sui file e sulle cartelle, solo perchè Pioneer ha lesinato tantissimo sulla scelta dei componenti hardware montati....il processore che montano non è in grado di mostrare filmati che anche telefoni da 150/200 euro masticherebbero come nulla fosse...processori come quelli, acquistati in quantità, costano si e no qualche centesimo di euro.....a noi però il prodotto viene venduto a 1.150 / 1.200 euro più l'installazione!!!!!!!

Scusate se mi sfogo....ma venerdì non è stato in grado di trovare MILANO RHO FIERA.....semplicemente perchè non è segnata sulla mappa!!!!!!!!!
Avevo vergogna con chi mi ha accompagnato perchè c'era veramente da ridere!!!!!!!!

Auguri!!!!!!
 
Top
awfaut
view post Posted on 9/10/2011, 21:36




ma non ha problemi di connessione con gli altri tipi di telefono ... non è limitato ad iphone ipod?
per il resto bene l'audio, il navi non mi serve tridimensionale ma che mi porti a destinazione, non penso di guardare film o video ... ho preso i video nei sedili posteriori ...
è bello come si presenta
ma posso perfettamente comprendere tutta la tua amarezza circa le tue aspettative ... pensi che proveranno a fare qualcosa per migliorarlo ...? o lai lanciata li ...
grazie
 
Top
R3D
view post Posted on 9/10/2011, 22:06




Per quanto riguarda l'uso del telefono...che sia iphone o altri è ottimo ripeto....in caso di grnadi quantità di contatti in rubrica diventa un pò ostica la ricerca di un numero in particolare...ma per il resto il telefono è perfettamente supportato.
Il navi purtroppo come ti ho già scritto...ha parecchie lacune ed alcune non di aspetto grafico, ma venerdì scorso non mi ha saputo portare alla fiera di milano rho....e non credo che sia molto normale la cosa!!!
Il navigatore non serve per arrivare a Milano o Roma per esempio....ma da li alla via o il civico che ci serve....per capirci...non so voi, ma personalmente alla bariera di Milano ci so arrivare e non mi serve certo il navigatore...ma dalla bariera alla fiera invece si....se non mi aiuta allora che navigatore è?!?!?

Ok per i video nei sedili posteriori...esteticamente ben curato anche se come sempre parliamo di prodotti non espressamente dedicati ad un modello di automobile e quindi per certi versi meno belli di quelli personallizzati e più soggetti ai furti di una adatta ad un modello ben preciso.
mah...in effetti l'ho lanciata li...comunque sia sono quasi certo che usciranno degli aggiornamenti per quanto riguarda il firmware...se non altro perchè comunque è un modello ancora abbastanza nuovo o comunque è l'ultimo che hanno fatto e quindi solitamente fino a quando non lo abbandonano si presume che ci sia un continuo sviluppo del software di genstione.....si presume......questo è un mio personalissimo parere!!!

 
Top
awfaut
view post Posted on 10/10/2011, 10:49




in effetti ieri mi sono lanciato un pò più approfonditamente nella ricerca di notizie precise ... tutti o quasi tutti i cell sono supportati ... la pioneer fornisce proprio un elenco dettagliatissimo (non so però se poi lo aggiornano) ...
per il navigatore hai ragione se hai problema di non riuscire ad arrivare non ha senso ... soprattutto non ha senso se il prodotto è il massimo della gamma pioneer ... comunque sul loro sito c`è una sezione apposta per segnalare le anomalie e tu con il problema che mi hai indicato dovresti farlo ... anche perchè è indicato che le mappe sono aggiornate ad un anno e mezzo fa (ed è gia una vergogna 1,5 anni per l`ultimo prodotto) e la fiera già c`era ...
per quanto riguarda gli aggiornamenti considerato che ce ne sono stati per i modelli più vecchi (come vedi sempre sul loro sito) ce ne saranno anche per questi ...
non demordere ... scrivigli qualcosina di piccante e vediamo che rispondono ...
purtroppo io ancora non ce l`ho e di gente in giro che lo abbia ce ne è davvero pochina ... quindi ... sta a noi ...
 
Top
R3D
view post Posted on 10/10/2011, 11:49




Ciao....mah....sono deluso....e scrivere sul loro sito non servirà a molto!!!
Lo farò perchè comunque è giusto che gli utenti diano a loro le indicazioni per poter migliorare i propri prodotti....però secondo me siamo ben lontani da prodotti che si vedono in circolazione!!!

mi sono sempre chiesto il perchè...un telefonino come un iphone ad esempio che ha un sistema di gestione più complesso e velocissimo, con una grfica accattivante...costa 1/3 del loro prodotto che è inferiore in tutti gli aspetti confrontabili!!!...insomma con oltre 1000 euro ci si potrebbe inserire fior fior di hardware!!!
Io ho visto in azione una Infill G4...(andate su you tube) un prodotto del 2007 quasi 5 anni fa...ed è assolutamente NON PARAGONABILE!!!!!
 
Top
awfaut
view post Posted on 10/10/2011, 12:21




quando torno a casa ci do un occhio ... anche se guardare non mi darà grande soddisfazione anzi ...
se le cose stanno esattamente come dici tu purtroppo hai ragione circa il pessimo rapporto qualita` prezzo ...
ma comunque goditi l`audio almeno quello ... e scrivigli io se sarò deluso come te lo farò sicuramente
 
Top
bosel76
view post Posted on 11/8/2012, 12:48




io sono passato da un hd3 a un f30bt e a parte la grafica l'h3d mi sembra decisamente migliore ,pur essendo un navigatore di 5 anni fa ,ho notato subito che l'f30bt è più lento ma sopratutto ha una ricezione fm meno potente ( l'auto dove sono stati installati è la stessa quindi stessa antenna ) in più faccio più fatica a trovare un'equalizzazione decente per il mio impianto cosa che con l'hd3 ho settato in pochi minuti, devo dire che pensavo di andare a migliorare ma invece non mi trovo abbastanza bene ....
 
Top
R3D
view post Posted on 14/8/2012, 18:07




Ciao...io onestamente pensavo di venderla!!!
Non ne posso più...ci rimetterò un sacco di soldi è vero...ma almeno potrò scegliere un prodotto che veramente vale quello che pago!!!
E questa volta non mi farò influenzare dai grandi marchi......non mi fregano più!!!

Come mai sono così nervoso dopo tutto questo tempo?!?!?
Semplice, è uscito l'aggiornamento per le mappe da fare e sapete quanto costa?!?! ben 120 euro!!!!

Quando un garmin nuovo che ha comprato mio padre lo ha pagato 90 euro.....e a Milano Fiero Rho mi ci porta tranquillamente senza indugi!!!

Se si trovassero ancora acquisterei una Infill-G4, ma purtroppo la ditta credo sia fallita e chi lo ha, non ha nessunissima intensione di venderlo!!!
Anzi, qualcuno che lo vende c'è...ma ad un prezzo superiore a quello di vendita!!! :O
Questo la dice lunga........
Se non trovo questa infill...è probabile che mi diriga verso la nuova Phonocar con sistema Android che ho visto e pare assolutamente interessante.

Ditemi la vostra ciao.............
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 12:25

Junior Member

Group:
UtentePioneerFan
Posts:
98

Status:


discussione un po vecchia, ma altrettanto attuale.
anch'io devo essere sincero, mi sono stufato di questo avic.
La parte limitante è, come gia discusso, la parte navi, PENOSA. Ora sto cercando di scaricare da qualche parte l'aggiornamento mappe.. Anche se so che non cambiera' niente dal punto di vista grafico. La rubrica è macchinosa nella ricerca, lasciamo perdere i POI che non so, mi trova tutti poi in germania, ma non vicino a me. Lasciamo perdere la lista dei file mp3 (lasciamo perdere, che ho preso un 260 gb autoalimentato, ma se ogni volta la ricerca caotica, non mi ci metto piu).
Ho provato a rinominare i titoli mp3 in tutti modi, ma non c'è verso di dargli un ordine decente.

Ragazzi, mi date alternativa valida? appena aggiorno, se fa pena, lo vendo ( ci smenero' tantissimo, ma questo pioneer è PENOSO).

 
Top
R3D
view post Posted on 26/10/2012, 13:53




Ciao, anche io ho ancora questo "bel" top di gamma.....vabeh stendiamo un velo pietoso.....!!!!!
Mi piacerebbe aggiornare anche a me....ma dopo una lunga ricerca senza risultati, mi sono stufato e ho lasciato perdere!!!

Volevo chiederti, se tu dovessi riuscirci, non è che mi dai un fischio e mi dici come fai?!?!

R3D
 
Top
17 replies since 30/8/2011, 19:24   696 views
  Share