Pioneer NavGate AVIC F-Italia

Aggiungere icone personalizzate ai POI-PDI scaricati

« Older   Newer »
  Share  
bagua
view post Posted on 5/3/2010, 21:18




Per poter visualizzare sul navigatore delle icone personalizzate sui POI/PDI che volete aggiungere al vostro navigatore per prima cosa (se non
lo avete già fatto) dovete scaricare il programma navgate FEEDS, reperibile sul sito pioneer.

Una volta installato e selezionato il modello del proprio navigatore potete procedere a salvare nella cartella del programma quante più icone vi interessano.
Per fare questo, nella schermata principale del programma selezionate "Editor immagini" eppoi cliccate su "Icona".
Raggiungete attraverso il menù a sinistra la cartella che contiene l'icona che desiderate inserire e selezionatela, potete usare qualsiasi tipo di immagine, l'importante è che sia in formato .bpm (in caso potete opportunamente cambiare l'estensione di un immagine aprendola con paint e salvandola con estensione .bpm).
Una volta selezionata l'icona, la vedrete comparire nel quadrato di centramento e modifica, mentre nel quadratino più piccolino vedrete l'anteprima di come sarà visibile nel vostro navigatore.
Adesso non vi rimane che cliccare su "Salva" e il gioco è fatto.

<i>Vi faccio presente che se avete scaricato i PDI dal sito PoiGPS dovreste già avere dentro l'archivio un'icona rappresentativa del rispettivo PDI scaricato. Comunque potete cercarne delle altre su google oppure, se volete, guardate se vi soddisfano queste create/utilizzate da me:
www.megaupload.com/?d=OOVPET50

P.S.= Se caricherete un'altra icona dal menù a tendina, comparirà una finestra di avviso "Immagine già salvata. Sovrascrivere il file esistente" voi cliccate su "Sovrascrivi", non vi preoccupate non sovrascriverete l'icona precedentemente salvata, è solo che questo programma è stato tradotto in italiano piuttosto male. Comunque se volete una conferma delle icone che avete salvato potete cliccare sul tasto "Modifica cartella icone" e vi comparirà una finestrella con tutte le icone memorizzate, tra l'altro da lì potrete anche cancellarne qualcuna se lo desiderate.


Adesso passiamo alla fase successiva, cioè inserire le icone nei file KML.
Purtroppo però, dal momento che il programma navgate FEEDS non riesce ad elaborare più di 300 PDI alla volta, bisogna fare una differenza:

- Se il file CSV che avevate scaricato è inferiore a 2000 righi (cioè di punti cardinali) e lo avete già trasformato in KML seguendo questa guida: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2270905 oppure con il programma consigliato da me "KMLCSV Converter" (di cui invito a leggere sotto per download e guida), allora adesso vi basterà cliccare semplicemente su "POI Creator" eppoi su "Dal file KML", selezionate il file KML e vi comparirà una finestra tipo questa:


image


Cliccate sull'icona blu in alto a sinistra "quella che vi ho cerchiato in rosso" e nella nuova finestra che comparirà vedrete delle icone di default, voi spostatevi nella scheda "originale" e vedrete tutte le icone che avete precedentemente salvato, quindi selezionate quella che preferite e la vedrete comparire al posto di quella predefinita.
Adesso cliccate sul tasto "USB/SD" e dopo qualche secondo vedrete comparire una nuova finestra, selezionate "PEN DRIVE" e mettete il nome che volete nel relativo campo.



- Se invece il file CSV che avevate scaricato contiene più di 2000 righi purtroppo dovrete fare alcuni passaggi in più, visto che se proverete a caricare il file KML con il metodo sopra descritto il programma navgate FEEDS vi avviserà che è impossibile aggiungere tutte le voci in quanto si è superato il limite massimo, che come detto è di 2000 punti cardinali.
Allora per prima cosa dovrete suddividere il file CSV in più file CSV di 2000 righi al massimo, per fare questo ci possiamo avvalere di questo intuitivo programma, CSV-splitter scaricabile qui:
www.fxfisherman.com/downloads/csv-splitter-1.1.zip

Lanciate l'eseguibile dentro l'archivio (non necessita di installazione) e selezionate il file CSV da suddividere cliccando su "Browse File", poi nella casella "Number of lines" cancellate e scriveteci 1999. Nella casella "Max pieces" lasciate 0 in modo tale che il programma crei tutti i file necessari a suddividere (in pezzi di 2000 righi ciascuno) il file CSV principale. Cliccate quindi sul tasto "Split Now!" e il programma creerà automaticamente una cartella, nella stessa directory del file che avevate caricato, contenente i vari spezzoni del file CSV principale.

Adesso avete due possibilità per procedere:

- PRIMO PROCEDIMENTO (più veloce)
Scaricate il programma "KMLCSV Converter" qui: www.megaupload.com/?d=O9NROYK2

Una volta installato e lanciato il programma, cliccate su "File" eppoi su "Configure...", quindi nella nuova finestra che comparirà cliccate su "Browse..." e selezionate dal menù a tendina la cartella dove sono collocati i file CSV che avevate precedentemente creato con CSV-Splitter. Date OK e vedrete comparire nella finestra principale tutti i file CSV contenuti dentro la cartella selezionata. Adesso fate doppio click sul primo file CSV e vedrete caricare il contenuto dei vari record nella parte destra della finestra, cliccate su "Create File" e avrete convertito il file da CSV a KML.
Procedete così per tutti gli altri spezzoni di file CSV, quindi una volta che avrete convertito tutti i file CSV in KML potrete inserire le icone personalizzate utilizzando il programma navgate FEDDS con il metodo sopra descritto.


- SECONDO PROCEDIMENTO
Potete tornare al nostro navgate FEEDS, però prima di continuare dovete impostare il formato di file CSV che dovrete caricare. Per fare questo cliccate su "Menù" in alto a destra eppoi su "Opzioni". Nella schermata che comparirà cliccate su "virgola" nella parte superiore e su "punto" nella parte inferiore (Impostazioni dei decimali) confermate cliccando su "OK".
A questo punto andate su "POI creator" e nella schermata successiva cliccate su "Da file CSV".
Adesso cliccate su "Apri" e selezionate il file CSV che volete convertire (quelli che abbiamo creato prima con il programma CSV-Splitter).
A questo punto dovreste poter vedere una cosa di questo genere:

image

Ora nel campo Longitudine selezionate "A", nel campo latitudine "B" e infine nel campo Nome "C".
Cliccate su "Converti" e vedrete la schermata definitiva di tutti i punti cardinali.
Non dimenticatevi di cambiare l'icona che poi verrà visualizzata sul vostro navigatore come vi ho spiegato sopra.
Adesso cliccate sempre sul tasto "USB/SD" e dopo qualche secondo vedrete comparire una nuova finestra, selezionate "PEN DRIVE" e mettete il nome che volete nel campo apposito, però questa volta chiaramente dovrete numerarlo, ad esempio "ZTL 1" e il successivo file "ZTL 2" e così via....
Aspettate qualche secondo e vi comparirà una finestra che vi confermerà il salvataggio, date OK e tornate indietro con la freccia in alto a destra per convertire il successivo file CSV.
P.S.= Ho notato che a volte può succedere che un file CSV non venga caricato, voi riprovate e vedrete che (sempre che abbiate fatto il procedimento correttamente) al successivo tentativo verrà caricato.

Buon lavoro e buon divertimento...

P.S.= Se nella mappa del navigatore vi compare una icona blu composta da 3 quadratini può voler dire solo 2 cose, o in quel punto ci sono due icone sovrapposte, oppure la visuale che state utilizzando è troppo lontana, quindi dovete avvicinarvi premendo in sù la rotellina.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Come avrete capito, il programma navgate FEEDS purtroppo presenta alcuni bug ma soprattutto ci pone diverse limitazioni, secondo me facilmente risolvibili!!! Ma questo è un'altro discorso....
Una di queste limitazioni è il fatto che non permette di salvare più di 1,4 MB di file KML nella cartella POI che crea automaticamente dentro la scheda SD, chiaramente usando il procedimento sopra descritto.
Per ovviare a questo problema (visto che 1,4 MB di file KML potrebbero non bastare) dobbiamo salvare i file prima su PC (cliccando nell'apposito tasto, accanto a quello USB/SD) eppoi trasferirli manualmente nella cartella "POI" dentro la scheda SD.
L'unica cosa a cui dovete stare attenti è che abbiate già salvato tutte le icone che andrete ad utilizzare perchè la cartella "usericon", che viene creata e aggiornata automaticamente nella scheda SD, non verrà aggiornata se salvate su PC; di conseguenza le icone che andrete a selezionare dovranno già essere memorizzate nella suddetta cartella, altrimenti i file KML punteranno ad un icona non presente e di conseguenza verrà loro assegnata l'icona blu predefinita.


Edited by bagua - 25/7/2010, 22:58
 
Top
pierogtsport
view post Posted on 6/3/2010, 06:32




Ciao GRANDI e sicuramente un grazie per l'impegno per la risoluzione di questo problemino va sicuramente riconosciuto!!!
allora con questa procedura se non ho capito male puoi immettere una grande quantità di POI sul nostro navigatore..... ma una cosa che ancora non ho capito (scusate ma non sono un grande smanettone) è se ancora una volta fatta tutta la procedura i POI vanno caricati successivamente uno per volta e non ho l'avviso sonoro? Ma solo quello visivo giusto? image image
 
Top
bagua
view post Posted on 6/3/2010, 18:08




CITAZIONE (pierogtsport @ 6/3/2010, 06:32)
allora con questa procedura se non ho capito male puoi immettere una grande quantità di POI sul nostro navigatore.....

Sì, esatto. Puoi scaricare tutti i pacchetti POI/PDI che vuoi direttamente dal sito PoiGPS.

CITAZIONE (pierogtsport @ 6/3/2010, 06:32)
ma una cosa che ancora non ho capito (scusate ma non sono un grande smanettone) è se ancora una volta fatta tutta la procedura i POI vanno caricati successivamente uno per volta

No devi solo convertirli seguendo la procedura (inserirli nella SD) e verranno mostrati automaticamente sul tuo navigatore (sempre che la scheda SD sia inserita) e chiaramente previo aver impostato come visibili via satellite le categorie che ti interessano, andando su "Impostazioni--->Impostazioni navi--->Impostazioni POI"

CITAZIONE (pierogtsport @ 6/3/2010, 06:32)
e non ho l'avviso sonoro? Ma solo quello visivo giusto?

Si purtroppo ancora non è possibile assegnare avvisi sonori, quindi avrai solo quelli visivi delle icone che hai deciso di assegnare ai POI scaricati dal sito PoiGPS.
Per ora l'unica cosa attendibile che sono riuscito a trovare per risolvere solo in piccola parte questo problema è quella scritta nel manuale, che ti riporto a questo link:
http://img22.imageshack.us/img22/6713/catturapg.png

Chiaramente però aggiungere tutti i POI manualmente diventa un impresa epica, quindi casomai questa procedura può servire per metterne qualcuno che ti interessa vicino alla zona di tua competenza.
Comuqnue mi stò documentando per trovare una soluzione anche a questo problema e sono fiducioso che presto troverò il modo per assegnare un avviso sonoro a tutti i POI che desideriamo in maniera più automatica.
 
Top
orenat
view post Posted on 11/5/2010, 15:55




Chiedo scusa se questa domanda fosse gia' stata fatta. Ma c'e' modo di aggiungere/sostituire le icone dei poi direttamente nel navigatore, in modo che siano sempre disponibili per i poi scaricati senza per forza doverli dividere in tanti files?
 
Top
bagua
view post Posted on 12/5/2010, 14:45




E' possibile farlo, però si tratta di un vero e proprio hack... in pratica bisogna sostituire il file branding.zip nella cartella "My Flash Disk\APL2\iGo".
Il vantaggio del metodo sopra descritto è che rimane tutto nella scheda SD.
Comunque qui trovi la guida per fare ciò che chiedi: https://pioneernavgate.blogfree.net/?t=2533454
Ciao ciao

Edited by bagua - 12/5/2010, 18:36
 
Top
4 replies since 5/3/2010, 21:18   3527 views
  Share